info@compac.it
+39 0522 688509

ETICHETTATURA AMBIENTALE (Decreto Legislativo 116/2020): Nuovo sito ECO-COMPAC

Lug 2, 2021 Postato da: greta Novità&Blog

Da oltre 25 anni l’obiettivo di Compac è garantire prodotti funzionali che consentano un ciclo di vita sostenibile e compatibile con l’ambiente. Per la sua produzione Compac si basa sui principi di estendere il ciclo di vita dei prodotti fin dalla sua progettazione, riducendo lo spreco ed informando i propri clienti sulla corretta gestione del fine vita.

Aderiamo pienamente ai principi dell’economia circolare: il rifiuto non è più visto come scarto, ma come una risorsa.

Economia circolare Compac

DECRETO LEGISLATIVO 116/2020 – Etichettatura Ambientale: COSA SANCISCE?

Il 3 settembre 2020 è entrato in vigore il Decreto Legislativo (D.lgs.)116/2020 per l’ETICHETTATURA AMBIENTALE che sancisce l’obbligatorietà:

  • per le aziende operanti nel settore B2C (business to consumer = relazioni commerciali verso utilizzatori finali) di riportare in etichetta informazioni riguardanti: la tipologia d’imballaggio, la famiglia di materiale, la codifica alfa-numerica e il tipo di raccolta;
  • per le aziende operanti nel settore B2B (business to business = relazioni commerciali verso altre imprese) di riportare in etichetta invece solo la Tipologia d’imballaggio e la Codifica alfa-numerica.

Nonostante Compac operi nel settore B2B, abbiamo preso la decisione di comunicare ai nostri clienti anche la destinazione finale dei nostri prodotti, affiancandoli ed aiutandoli così durante la fase di smaltimento.

Con queste premesse abbiamo deciso di sviluppare il sito web ECO-COMPAC, affrontando le seguenti tematiche:

  1. Informazioni di smaltimento;
  2. Informazioni di composizione;
  3. Informazioni di utilizzo dei prodotti;
  4. Tabella che mette in relazione i contenitori suddivisi per materiale con le relative bobine compatibili.

In ogni pagina prodotto è presente un  QR CODE che potrà essere scaricato e usato dal cliente finale per creare le proprie etichette come richiesto dalla Legge per l’Etichettatura Ambientale e poter identificare in modo corretto le parti costituenti la confezione.

In particolare i QR CODE si trovano:

  • nei contenitori in Cartoncino + PLA e Cartoncino + PET – direttamente sul fondello, oltre che sul loro imballaggio primario (busta) e secondario (scatola);
  • in tutta la restante nostra gamma di contenitori e coperchi – sul loro imballaggio primario (busta) e secondario (scatola);
  • nelle bobine film – sul mandrino e sull’imballaggio primario (scatola);
  • nei foglietti film – sull’imballaggio primario (scatola).

Inoltre, un pratico configuratore presente in Home Page permette di ricercare gli articoli basandosi su 3 differenti criteri:

  • Tipologia di prodotto (contenitore, bobina film, foglietto film, coperchio);
  • Composizione;
  • Raccolta.

IL VANTAGGIO PER IL CLIENTE / CONSUMATORE COMPAC

Per noi di Compac è fondamentale comunicare al nostro Cliente / Consumatore tutte le informazioni riguardanti composizione e smaltimento dei prodotti Compac.

Grazie al sito ECO-COMPAC si avrà più facilmente accesso ai dati richiesti dalla Legge per l’etichettatura ambientale, che permetterà di scaricarli e apporli in modo rapido ed autonomo mediante l’utilizzo di QR CODE presenti nelle pagine dei singoli prodotti.