info@compac.it
+39 0522 688509

ECO-COMPAC soluzione digitale per l’etichettatura ambientale degli imballaggi

Ott 18, 2021 Postato da: greta Novità&Blog

ECO-Compac soluzione digitale premiata per etichettatura ambientale

ECO-COMPAC soluzione digitale per l’etichettatura ambientale degli imballaggi

 

Durante la conclusione del Conai Academy Week, un ciclo di Webinar interattivi pensati per i principali settori merceologici che si è tenuto tra il 27 Settembre e l’1 Ottobre 2021, Conai insieme a TuttoAmbiente ed Altroconsumo ha deciso di premiare le aziende che si sono distinte per avere realizzato le Etichettature Ambientali più complete e accessibili per i consumatori e gli operatori di settore.

Una giuria di esperti ha selezionato tra tutte le buone pratiche presentate, 9  “best ideas” in base alla loro chiarezza e completezza o alla loro efficacia nel prevedere l’uso di strumenti innovativi come canali digitali o altri supporti esterni. Tutte con un obiettivo in comune: assicurare un’informazione trasparente lungo la filiera ed aiutare il consumatore finale a fare la raccolta differenziata in modo sempre corretto e consapevole.

Il sito Eco-Compac è stato ritenuto tra le soluzioni più efficaci e “chiavi in mano”, selezionato e premiato nella categoria “Digitale” come esempio da seguire e a cui ispirarsi per realizzare la propria etichettatura degli imballaggi.

 

 

Con queste parole la Dott.ssa Claudia Chiozzotto di Altroconsumo ha voluto presentare ed evidenziare il sito Eco-Compac:

L’Azienda Compac s.r.l. attraverso un sito dedicato all’etichettatura ambientale Eco-Compac ha preparato dei percorsi guidati per i propri clienti. L’azienda si occupa di soluzioni per il confezionamento e quindi ha pre-impostato un sistema per configurare le proprie soluzioni di imballaggio avendo a disposizione già le informazioni ambientali di ciascuna parte di questi sistemi. A seconda del tipo di imballaggio che l’azienda cliente sceglierà, avrà a disposizione tutte le informazioni riguardo la tipologia di materiale utilizzato e la destinazione per la raccolta differenziata, insieme addirittura ad un QR Code che può essere stampato direttamente sulle parti degli imballaggi stessi.

L’aspetto interessante è di aver prodotto un sistema CHIAVI IN MANO per chi utilizza questi sistemi di confezionamento alimentare, tipicamente la grande distribuzione o aziende di catering e vendita di prodotti alimentari sfusi che vengono confezionati in loco. Il vantaggio è di avere un sistema che si porta già dietro tutte le informazioni necessarie sul packaging che viene utilizzato e commercializzato.

Ci sono anche le indicazioni su come deve essere utilizzato il packaging nelle singole situazioni e nei singoli casi. Un sistema davvero completo che permette al cliente di avere già accesso a tutte le informazioni necessarie.

 

Potrete presto trovare il sito Eco-Compac nella sezione Best Practices del sito E-tichetta – Etichettatura ambientale degli imballaggi, che racchiuderà tutti i “casi di successo” e di corretta etichettatura, raccolti da Conai.