Ogni giorno ci sono notizie riguardanti le gravi conseguenze ambientali causate dal cambiamento climatico, provocato direttamente da danni commessi dall’uomo e dall’uso improprio delle risorse naturali del pianeta.
Gran parte della popolazione sta diventando consapevole di questo importantissimo tema, cosciente del fatto che il nostro futuro è direttamente dipendente dalle nostre azioni. Il tema dello “Sviluppo Sostenibile” è diventato un concetto pubblico e conosciuto. Ciascuno, dai singoli fino alle istituzioni ed alle aziende grandi e piccole, ha iniziato a dare il proprio contributo ed a sentirsi responsabile del bene comune. Varie realtà aziendali hanno messo in posizione privilegiata il rispetto per l’ambiente posizionandosi nella categoria di green marketing, l’obiettivo di queste imprese è quello di dare vita a prodotti o servizi che abbiano un basso impatto ambientale e che possano allo stesso tempo dare un beneficio reale al benessere del pianeta.
Per poter trasmettere la propria sensibilità ambientale ed il proprio impegno per la tutela dell’ambiente, ci siamo rivolti allo strumento delle
Tutte le forme di certificazione ambientale sono volontarie (a prescindere siano esse delle attività o prodotti / servizi) e fanno leva su sistemi di normazione, sull’obbligo di ricorrere a soggetti terzi indipendenti, imparziali ed accreditati per richiedere una verifica di conformità e per questo sono sinonimo di garanzia e di serietà.
Conseguire una certificazione:
Quindi costituiscono una fonte importante di informazione per i clienti, i quali possono acquistare prodotti e servizi che presentano un valore aggiunto nell’impegno verso una maggiore sostenibilità ambientale.
Tutto questo ha creato anche realtà totalmente opposte, quali:
Le certificazioni sono di due tipi: di processo e di prodotto.
Le certificazioni di processo hanno il compito di attestare la realizzazione di azioni positive e di miglioramento dell’ambiente durante il processo di gestione dell’azienda, consentendo di analizzare e controllare le prestazioni ambientali della stessa con l’obiettivo di ridurre gli impatti ambientali legati alle proprie attività.
Le certificazioni di prodotto invece fanno riferimento alla caratteristiche di un articolo, considerando il suo intero ciclo di vita, dall’estrazione delle materie prime per realizzarlo fino alla gestione dei rifiuti che si produrranno nel fine vita.
Compac ha conseguito:
Parallelamente Compac ha sviluppato e certificato i seguenti prodotti:
Biodegradabili e compostabili, sono conformi ai criteri della
Idonei per il confezionamento di prodotti alimentari da consumare freddi, possono essere utilizzati da +0°C a +40°C, e vantano le seguenti caratteristiche:
Conformi ai criteri del Sistema di Certificazione FSC® che assicura che le materie prime, come la fibra di pura cellulosa, provengano da foreste gestite in modo corretto e responsabile, a conferma del rispetto ambientale e sociale di Compac.
Biodegradabili e compostabili, sono conformi ai criteri della
Idonei per il confezionamento di prodotti alimentari da riscaldare, e cuocere (dopo la termosaldatura). Possono essere utilizzati in forno tradizionale fino a +200°C per 30 minuti, ed in forno microonde fino ad 800W per 5 minuti. Sono idonei ad essere utilizzati per la Cottura a cura del consumatore solo se successiva alla termosaldatura della confezione con alimento PRONTO DA CUOCERE in forno microonde e forno tradizionale fino a +200° C per 60 minuti. I prodotti alimentari confezionati in CA+PLA possono essere congelati fino a – 40° C.
Tali contenitori vantano le seguenti caratteristiche:
Biodegradabili e compostabili, sono conformi ai criteri della
Idonei per il confezionamento di prodotti alimentari freddi, possono essere utilizzati da +0°C a +40°C, e vantano le seguenti caratteristiche:
Biodegradabili e compostabili, sono conformi ai criteri della
Idonei per il confezionamento di prodotti alimentari freddi e caldi. Vantano le seguenti caratteristiche: