info@compac.it
+39 0522 688509

Che cos’è ATICELCA?

COMPAC S.R.L. > Certificazioni > Che cos’è ATICELCA?

Secondo uno studio europeo commissionato da Two Sides (un progetto internazionale di comunicazione che mira a fornire informazioni veritiere e documentate sulla sostenibilità della carta e della stampa), i packaging realizzati in carta ed in  cartone si posizionano ai vertici delle preferenze dei cittadini europei per quanto riguarda la compostabilità (72%), la facilità di riciclo (57%) e il minore impatto ambientale (62%).

La carta e il cartone sono considerati come i materiali più sostenibili e riciclabili, un perfetto esempio di ECONOMIA CIRCOLARE.

Ma per poter essere definiti riciclabili è importante possedere determinate caratteristiche.

Come determinare i parametri di riciclabilità di materiali e prodotti a prevalenza cellulosica, quindi di carta?

Compac ha deciso di verificare e certificare i propri Contenitori in CARTONCINO + PET, CARTONCINO + PLA e CARTONCINO + PP con il marchio Aticelca, l’Associazione formata da tecnici ed esperti che operano nell’industria cartaria, che consente ai produttori ed utilizzatori di materiali o prodotti a prevalenza cellulosica di qualificare e comunicare ai propri clienti il livello di riciclabilità dei materiali o prodotti, valorizzandone le proprietà di ecosostenibilità.

ATICELCA ha sviluppato un metodo d’analisi che simula in laboratorio le condizioni in cui la carta viene riciclata nelle cartiere, e consente di misurare il livello di riciclabilità di qualsiasi prodotto realizzato in carta e cartone, anche stampato, incollato, accoppiato o laminato.

Questo metodo, chiamato Sistema di valutazione Aticelca 501, si basa su un’analisi di laboratorio ad oggi divenuta norma UNI 11743:2019 che permette di conoscere il livello di riciclabilità della cellulosa in quanto si tratta di analisi oggettive ottenute in laboratorio.

Il risultato della prova di laboratorio categorizza i prodotti su 5 differenti livelli di riciclabilità:

  • A+
  • A;
  • B;
  • C;
  • Non riciclabile.

Il marchio e la dicitura RICICLABILE CON LA CARTA – Aticelca® 501 consentono di comunicare il livello di riciclabilità raggiunto da un materiale o un prodotto a base carta grazie all’esito di una prova di laboratorio condotta secondo la norma UNI 11743:2019 e all’individuazione del livello di riciclabilità secondo il sistema di valutazione Aticelca 501/2019.