info@compac.it
+39 0522 688509
COMPAC S.R.L. > Certificazioni > Certificazioni > Certificazioni dei Prodotti Compac

Certificazioni dei Prodotti Compac

Certificazione di Prodotto CERMET
Cermet Certificati Compac
Certificazione FSC®
FSC

I contenitori in CA+PLA sono conformi ai criteri del Sistema di Certificazione FSC® che assicura che il prodotto sia composto di materiale certificato FSC® e di altro materiale controllato, a conferma del rispetto ambientale e sociale di Compac. Richiedi i nostri prodotti certificati FSC®.

Certificazione TÜV AUSTRIA OK COMPOST riferita alla norma Europea UNI EN13432
Compac S0242 OK COMPOST

Il marchio “OK compost” garantisce la conformità alle norme europee per il packaging biodegradabile emanate nel 2002 ( direttiva EN 13432).

I prodotti Compac con marchio “OK compost” sono realizzati con materiali completamente biodegradabili e compostabili e vengono trattati insieme ai rifiuti organici per produrre compost.

Secondo la UNI EN 13432, le caratteristiche che un materiale compostabile deve avere sono le seguenti:

  • Biodegradabilità
  • Disintegrabilità
  • Assenza di effetti negativi sul processo di compostaggio
  • Bassi livelli di metalli pesanti
  • Altri parametri chimico-fisici che non devono cambiare dopo la degradazione del materiale in studio: pH, contenuto salino, solidi volatili, N, P, Mg, K.
ATICELCA® 501 riferita alla norma Europea UNI 11743:2019
Aticelca Livello A Riciclabile con la carta Compac
Aticelca Livello B Riciclabile con la carta Compac
Aticelca-A-Cartoncino-PP-Compac

Il marchio e la dicitura RICICLABILE CON LA CARTA – Aticelca® 501 consentono di comunicare il livello di riciclabilità raggiunto da un materiale o un prodotto a base carta grazie all’esito di una prova di laboratorio condotta secondo la norma UNI 11743:2019 e all’individuazione del livello di riciclabilità secondo il sistema di valutazione Aticelca 501/2019.

Organizzazione con CFP SYSTEMATIC APPROACH certificato da Bureau Veritas Italia Spa in conformità alla norma ISO 14067:2018
BV-Certification-14067

In un’ottica di sempre maggiore sostenibilità, COMPAC è la prima azienda del settore al mondo ad avere conseguito il certificato CFP – Systematic Approach secondo la norma ISO 14067:2018 relativo al procedimento di calcolo della quantità di CO₂ emessa nell’intero ciclo di vita dei CONTENITORI in CARTONCINO + PET di propria produzione

Per perseguire tale CERTIFICAZIONE, abbiamo condotto uno studio di Life Cycle Assessment (LCA – analisi del ciclo di vita) seconda la metodologia definita dalla norma ISO 14067:2018. LCA è lo strumento che consente di misurare l’impatto ambientale generato dai diversi processi che interessano il ciclo di vita di un  prodotto al fine di valutarne l’impronta ecologica, con lo scopo di migliorarne la relazione con l’ambiente. Tale studio richiede di analizzare ogni fase della sviluppo di un prodotto (from cradle to gate) “dalla culla al cancello”, quindi dalla creazione della materia prima → trasporto in Compac  → produzione  contenitore  → trasporto verso nostro cliente rivenditore → trasporto dal rivenditore al cliente utilizzatore (il confezionatore) → fine vita – smaltimento del prodotto dopo l’utilizzo.