info@compac.it
+39 0522 688509

Contenitore monoporzione per microonde e forno in CPET: D65PB

Apr 27, 2021 Postato da: admin Novità&Blog

Contenitore monoporzione in CPET per microonde e forno tradizionale: D65PB

 

Compac ha incrementato la gamma di Contenitori in CPET (Polietilentereftalato Cristallizzato) Bianchi con un nuovo prodotto:

D65PB – Dimensioni esterne: 120 x 136 x 65 mm – Capacità: 750 ml

I Contenitori CPET sono Termosaldabili ed utilizzabili per il confezionamento di tutte le tipologie d’alimenti.

Perché la scelta di produrre una monoporzione?

Sono circa 1,6 miliardi le tonnellate di cibo che vengono sprecate ogni anno nel mondo (dati Fao), un terzo della produzione alimentare globale. A questa cifra enorme vanno aggiunti gli ulteriori problemi di impatto ambientale, sprecare cibo significa anche sciupare le risorse usate per produrlo: energia, acqua, terra.

Proprio per combattere questa situazione l’ONU ha inserito tra gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 l’Obiettivo 12 – Target 12.3 che prevede di “dimezzare lo spreco alimentare pro capite globale al dettaglio ed al consumo entro il 2030, nonché di ridurre le perdite alimentari lungo la catena di produzione e di approvvigionamento”.

Obiettivo 12 onu dimezzare spreco alimentare globale Compac

L’utilizzo delle monoporzioni può essere una delle strategie e delle modalità per prevenire lo spreco alimentare. Per le persone che vivono da sole o le famiglie molto piccole, una delle buone pratiche per una quotidianità a ridotta produzione di rifiuti è proprio acquistare solamente i cibi che si è sicuri di consumare. Si può beneficiare delle monodosi, evitando così di gettare nella spazzatura parte del cibo ormai scaduto perché non consumato in tempo.

Inoltre, si sta sempre più incrementando la necessità di contenitori di dimensioni tali che permettano la flessibilità di porzionatura degli alimenti per l’asporto ed il delivery evitando così lo spreco alimentare.

Contenitori in CPET: Caratteristiche ed Utilizzi

I contenitori in CPET (Polietilentereftalato Cristallizzato) sono termosaldabili e compongono, unitamente alle Macchine Termosaldatrici COMPAC ed alle Bobine Film il SISTEMA COMPAC.

  • Sono disponibili nei colori bianchi e neri.
  • Sono idonei ai processi di pastorizzazione.
  • L’elevata elasticità e la robustezza data dalle nervature presenti sulle pareti laterali, li rende sicuri da pericoli di rottura durante la manipolazione ed il trasporto (perfetti per la messa a banco frigo, l’asporto ed il delivery).

Apparecchiature per l’utilizzo

 FORNO A MICROONDE

FORNO TRADIZIONALE

FRIGORIFERO

 CONGELATORE

X

X

X

X

Modalità d’utilizzo

RISCALDAMENTO

COTTURA

RAFFREDDAMENTO

 CONGELAMENTO

X

X

X

X

In Forno Tradizionale fino a +180°C per 30 minuti e Microonde fino ad 800W per 5 minuti.

Cottura solo se successiva alla termosaldatura della confezione con alimento PRONTO DA CUOCERE a cura del consumatore.

In FRIGORIFERO.

Fino a -40 °C.
Istruzioni d’uso, composizione e smaltimento

Sul fondello del contenitore sono riportate in rilievo le indicazioni di composizione del materiale con cui è stato realizzato il contenitore, le istruzioni d’uso, e le avvertenze di come smaltirlo.

Fondello Contenitore Compac in CPET

Congelamento

Il contenitore D65PB può andare in congelatore fino ad una temperatura di -40°C e può passare direttamente dal freezer ai forni microonde e convenzionale.

Riscaldamento

Possono essere utilizzati per il riscaldamento ottimale degli alimenti in forno microonde e forno tradizionale fino a +180°C per 30 minuti.

Cottura

Consentono di confezionare i PRONTI da CUOCERE per la successiva cottura a cura del consumatore in forno tradizionale fino a +180°C per 30 minuti.

Dai forni alla tavola

Possono essere portati direttamente dai forni alla tavola perché vantano una dispersione immediata del calore. Non scottano e non si deformano.

Confezionamento in atmosfera modificata

Presentano un’ottima barriera ai gas alimentari. Rendono possibile il Confezionamento in Atmosfera Modificata abbinandolo all’utilizzo della macchina termosaldatrice Compac C26.

Raccolta e Recupero Riciclabilità

Contenitore in PET Compac

Se correttamente raccolti possono essere riciclati. Sono completamente in linea con la sostenibilità richiesta dal concetto di Economia Circolare: la linea economica che comincia con l’estrazione di risorse non deve concludersi in uno spreco, ma deve mantenere materiali e prodotti nel circuito economico il più a lungo possibile.